logo partito

10 Volte Meglio

Candidato per:

Camera dei Deputati

Regione:

Veneto

Collegio:

SCARICA PROGRAMMA download
Social
Smiley face
Smiley face
Smiley face
Smiley face
Ricercatore universitario

Andrea Castro

30 anni di insegnamento e ricerca con passione

Lavora ai confini della ricerca più avanzata, in settori nei quali l’Italia ha una grandissima tradizione ma purtroppo anche poca fiducia, al punto da concedere pochi spazi e poche risorse allo studio e all’approfondimento.

Per questo ha raccolto con entusiasmo la sfida di 10 Volte Meglio per ridare una prospettiva all’educazione nel nostro Paese a partire proprio dalla scuola e dalla necessità di fornire ai giovani gli “attrezzi” giusti per il futuro anche professionale.

Professore di Fisica sperimentale all’Università di Bologna dal 1999 è ricercatore nel campo della fisica delle particelle.

Si è laureato in Fisica all’Università di Padova, dove ha preso avvio anche la sua attività ormai quasi trentennale di insegnamento svolta in tre atenei: Padova, Modena e infine Bologna.

Nel corso di questi anni oltre alle consuete lezioni, che hanno coinvolto migliaia di studenti, ha avuto l’occasione di seguire come supervisore una ventina di studenti, sia laureandi che dottorandi, contribuendo personalmente e con passione alla loro formazione accademica, che talvolta li ha portati a carriere anche di successo nelle università italiane e all’estero.

La sua attività di ricercatore risale al 1988, quando ha iniziato a collaborare con il prestigioso laboratorio SLAC di Stanford, in California. Il seguito ha avuto come palcoscenico lo storico Fermilab nei pressi di Chicago, dove è stato attivo dal 1990 al 2010. Attualmente collabora con uno dei principali esperimenti di LHC in corso ai laboratori CERN di Ginevra.

In questa struttura internazionale, che rientra fra le più importanti del settore, ha avuto modo di arricchire le proprie competenze scientifiche ma anche di confrontarsi con le diverse culture scientifiche presenti e con i colleghi provenienti da tutto il mondo.

È inoltre anche un apprezzato divulgatore scientifico, con presentazioni rivolte sia alle scuole elementari, medie e superiori che ai cittadini. È sposato e ha due figli.

Il programma dei primi 100 giorni

Ridurre l’emorragia di talenti

Sei un candidato alle elezioni politiche?


Pubblica la tua pagina personale sul nostro sito.


Crea ora!