logo partito

Lega

Candidato per:

Senato della Repubblica

Regione:

Lombardia

Collegio:

Bergamo-Brescia

SCARICA PROGRAMMA download
Social
Smiley face
Smiley face
Smiley face
Smiley face
Politico

Umberto Bossi

La Lombardia è una nazione, l'Italia è solo uno stato

Umberto Bossi (Cassano Magnago, 19 settembre 1941) è un politico italiano, già senatore della Repubblica ed europarlamentare,  fondatore del movimento politico Lega Nord per l’indipendenza della Padania (di cui è stato segretario federale fino al 5 aprile 2012), è stato Ministro delle Riforme per il Federalismo.

È stato eletto per la prima volta al Senato nel 1987 (X legislatura), fatto per il quale ancora oggi è soprannominato, in lombardo, il Senatùr. Dal 1992 ha ricoperto per sette volte la carica di deputato (XI, XII, XIII, XIV e XVI e XVII). Per quattro volte ha ricoperto la carica di parlamentare europeo.

È entrato nel governo per la prima volta nel 2001, quando fu nominato Ministro per le Riforme Istituzionali e la Devoluzione nel Governo Berlusconi II. Il 5 aprile del 2012, a seguito dello scandalo della distrazione di fondi del partito a favore della sua famiglia, ha rassegnato le dimissioni da segretario della Lega Nord, carica che aveva assunto nel 1989. Dopo questi fatti ha ricoperto un ruolo più marginale all’interno del partito, del quale rimane comunque Presidente.

Pur essendo in aperto contrasto con il nuovo segretario, Matteo Salvini, è stato candidato alle politiche 2018, nel nuovo soggetto politico che ha perso “Nord” dal nome e dal simbolo.

 

Sei un candidato alle elezioni politiche?


Pubblica la tua pagina personale sul nostro sito.


Crea ora!